Premessa

Il cluster di Google news (cosiddetto story cluster) rappresenta un raggruppamento nelle notizie più importanti che compare nella home di Google News. Il nostro lavoro deve essere quello di lavorare sul ranking al fine di essere presenti e rimanere il più possibile nei cluster. Ovviamente, il sito deve essere rilevante ed abilitato a questa funzionalità.

Diamoci da fare

La redazione del post è pressoché molto simile a quella evidenziata nel post precedente. Ovviamente la Seo interessa relativamente di meno, poichè il nostro obiettivo non è il posizionamento assoluto ma quello su Google News. Pertanto, la procedura da seguire è decisamente differente.

Apriamo https://news.google.it/ e clicchiamo sullo specifico settore di nostro interesse (Economia, Gossip o altro);
Verifichiamo le news principali e cosa c’è nel cluster

2016-10-14-21_55_27-economia

Decidiamo allora il pezzo da fare (es: quello delle pensioni?). Apriamo uno tra i siti più autorevoli, così da redigere l’articolo. E’ importante non allontanarsi troppo dal titolo e dal contenuto (deve essere simile, ma non copiato) altrimenti il pezzo difficilmente riesce ad entrare nel cluster. Sarebbe opportuno anche aprire gli altri post dello stesso cluster, così da verificare i termini presenti ed utilizzarli nel nuovo articolo. Le parole chiave devono essere strettamente correlate al cluster e prive di virgolette o altri simboli. Evitiamo ancor più citazioni o parti copiati nella parte alta del post (o, meglio, se possibile evitiamoli in assoluto, o difficilmente entreremo nel cluster).

Attenzione anche a titolo e permalink, non troppo lunghi o troppo corti; all’inserimento delle key di Yoast che comunque si rivela utile ai redattori che non hanno fondamenti di Seo. Le immagini devono avere nome e tag alt con le key che vogliamo valorizzare. (es: Riforma delle Pensioni 2016)

Cosa fare dopo 5-10 minuti

Se avete eseguito tutto alla perfezione, entro alcuni minuti il post dovrebbe comparire nel cluster nella “copertura live”. Verificate se è entrato correttamente, nella giusta versione, e che magari non sia finito tutto in un argomento errato (in tal caso, occorre subito effettuare piccole correzioni al post indirizzando gli argomenti nella giusta direzione).

2-google-news

Occhio alla corretta sezione: sono presenti copertura in tempo reale, approfondimento, fonte locale, editoriale ecc. In fondo, il pulsante da premere è quello di visualizza tutti gli articoli, così da avere un quadro completo.

cluster-gnews-copertura-live
Cosa fare dopo un’ora o più
Dopo un’ora, o anche più, il nostro articolo potrebbe essere scomparso dal cluster di Google News. In questi casi, si potrebbe ricorrere ad un vile trucchetto: modificare il titolo, ed aggiungere un breve paragrafo iniziale. Dopo la correzione e la ripubblicazione, i alcuni casi, il post ritorna nel cluster come se… fosse nuovo.